Europei Pista 2024, Federica Venturelli in finale per il bronzo nell’Inseguimento individuale – Stefano Moro al secondo turno del Keirin, eliminati Predomo e Vece
Un esordio da ricordare quello di Federica Venturelli agli Europei su Pista 2024 di Apeldoorn. Alla prima apparizione nella categoria élite, la 19enne ha fatto segnare il quarto tempo nelle qualifiche dell’Inseguimento individuale donne, accedendo così alla finale per la medaglia di bronzo. Partita per prima, l’azzurra ha concluso i 3000 metri della prova con il crono di 3’29″283, rimanendo al comando praticamente fino a quando non sono scese in pista le ultime atlete, principali favorite di giornata. La tedesca Franziska Brauße ha poi fatto registrare il miglior tempo con 3’22″574 e si giocherà l’oro (e la riconferma del titolo dopo la vittoria dello scorso anno) con la britannica Josie Knight (3’23″028), mentre a opporsi a Venturelli nella finalina sarà un’altra britannica, Anna Morris, che ha chiuso in 3’23″506. Quinta, appena alle spalle della cremonese, si è piazzata Martina Alzini, con 3’30″614.
Nel corso della mattinata si sono svolte anche le prime prove del Keirin, sia al maschile che al femminile. In quest’ultima, niente da fare per Miriam Vece, che ha concluso al terzo posto il primo turno (passavano le prime due) e al quarto i ripescaggi (dove passavano le prime tre), non riuscendo così ad accedere al secondo turno. Stesso destino, tra gli uomini, per Mattia Predomo, che un anno fa era stato quarto nella finale, mentre Stefano Moro è riuscito ad avanzare al secondo turno grazie alla vittoria nella sua batteria di ripescaggio. Per l’azzurro, però, si prospetta una gara non semplice nel pomeriggio visto che si troverà ad affrontare alcuni mostri sacri della specialità come Harrie Lavreysen, Jack Carlin e Maximilian Dörnbach.
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |